Famiglia CORAGGIO

  • Trisavolo Giovanni Coraggio
    Il trisavolo Giovanni Coraggio

GENERAZIONE DI COSTRUTTORI

Generoso Coraggio, capostipite di una generazione di costruttori, nasce nel 1870 e agli inizi del 1900 si trova a realizzare opere edili particolarmente apprezzate. Successivamente, viste le necessità del periodo storico, insieme ai figli Giovanni, Berardino, Gerardo ed Alfonso fonda la ditta “Fratelli Coraggio”, che si occupa prevalentemente di Lavori Ferroviari e del Genio Civile. Il figlio di Giovanni, Vittorio Coraggio, (1928), continuando l’attività di famiglia, si specializza in opere ferroviarie ma prosegue l’azione di modernizzazione aziendale conferendo carattere industriale all’impresa. I figli di Vittorio, l’ing. Giovanni Coraggio (detto Gianpiero), (1958), e l’arch. Massimo Coraggio, (1966), proseguono l’attività di famiglia, occupandosi l’uno di Costruzioni, l’altro di Progettazione. Gianpiero Coraggio diventerà nel 1998 Presidente dell’A.C.S., ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI SALERNITANI.

Massimo Coraggio diventa consigliere dell’Ordine degli Architetti ed è ritenuto uno degli esperti più qualificati in Edilizia Sanitaria Ospedaliera. In questo periodo frequentissime sono state le collaborazioni tra i due fratelli, che hanno realizzato esperienze di progettazione integrata alla costruzione sotto forma di joint venture, affermando con maggior forza il Coraggio brand. Da questa fortunata collaborazione nasce l’idea della nuova mission aziendale di ABACO due, che in maniera strutturata dà corpo alla prestazione integrata della filiera dell’edilizia, dalla progettazione alla realizzazione. Alla nuova mission di ABACO-DUE, società di ingegneria, partecipa il cofondatore Ing. Pietro Barbarito, professionista affermato in diverse discipline e specialmente per la sua riconosciuta competenza nell’ingegneria sismica. Con il Superbonus, il Governo italiano, in linea con i programmi comunitari di sviluppo della transizione ecologica, ha affermato la volontà di riqualificazione energetica e di miglioramento sismico del patrimonio immobiliare.

ABACO-DUE offre la soluzione piu’ appropriata e completa. Developer di questa nuova mission di ABACO- DUE è l’ing. Gianpiero Coraggio, per le sue comprovate competenze di project Manager. Nel 2023 l’ing. Gianpiero Coraggio rileva l’intero pacchetto azionario della Società dopo averla sviluppata, divenendo così Unico Socio di A.BA.CO-DUE S.R.L. L’Arch. Massimo conserva la funzione di condirettore Tecnico. Resta inalterata la collaborazione anche con l’Ing. Pietro Barbarito